Acquacoltura

L’acquacoltura offre oggi una importante alternativa alla pesca e si stima che, nel prossimo futuro, buona parte del fabbisogno di cibo per la popolazione sarà soddisfatto proprio da pesce proveniente da allevamento.

Secondo il Quadro generale dell’acquacoltura italiana, tra le produzioni alimentari mondiali, l’acquacoltura risulta “l’attività produttiva a più rapida crescita, con una media annua superiore al 10%”.

GreenSea offre supporto tecnico agli impianti di acquacoltura, sia in acqua dolce che acqua salata e salmastra, con la possibilità di creare percorsi personalizzati di inizio attività, gestione degli impianti, certificazioni di prodotto e di processo, implementazione di programmi di sviluppo.

Gli strumenti e i servizi che possono essere introdotti da GreenSea a supporto dell’acquacoltura sono molteplici:

  • Monitoraggio della qualità delle acque e dell’idoneità per l’acquacoltura, sia con test speditivi che con analisi in laboratori convenzionati
  • Stima delle rese potenziali e calcolo delle semine ideali
  • Valutazione della biomassa presente e dello stato dello stock tramite metodi non invasivi (echosounding e underwater video)
  • Controllo dello stato ecologico del sistema

Servizi dedicati

  • Pianificazione e realizzazione di progetti
  • Consulenza per la pesca sostenibile
  • Consulenza tecnico-scientifica per l’avvio di attività di pesca-ittiturismo
  • Monitoraggi e censimenti ittici
  • Consulenza scientifica, tecnica e gestionale per le imprese del settore per impianti di itticoltura e molluschicoltura
  • Approccio e gestione della vallicoltura integrata
  • Consulenza progetti FEAMPA
Vallicoltura | GreenSea

Vallicoltura

L’area del Nord Adriatico si distingue per la presenza e la diffusione di una attività tradizionale di acquacoltura che è sostenibile per sua stessa natura: la vallicoltura. Si tratta di un tipo particolare di acquacoltura estensiva praticata nelle valli da pesca e in alcune zone costiere italiane.

Nelle valli da pesca l’ambiente viene gestito dall’uomo, rispettando sempre i ritmi stagionali e mareali. Questo fa sì che la vallicoltura riesca a unire l’attività produttiva in maniera virtuosa con la conservazione del paesaggio lagunare e la preservazione della biodiversità: sapere come gestire in maniera integrata queste zone richiede sforzi e competenze multidisciplinari, acquisite con dedizione.

GreenSea si avvale di esperti di valli da pesca che si occupano di ricerca scientifica, analisi e sviluppo dei processi di queste zone, oltre che della valorizzazione di esse (ad esempio attraverso il supporto per l’accesso ai finanziamenti FEAMP – FEAMPA, con la realizzazione di piani di gestione, e la valutazione e quantificazione dei servizi ecosistemici).

Per questo motivo GreenSea può affiancare il vallicoltore e l’imprenditore del settore acquacoltura nella creazione di un percorso gestionale personalizzato, con la certezza di ottenere consulenze per l’acquacoltura e la vallicoltura integrata attenta alle reali potenzialità del territorio.

La consulenza può inoltre essere integrata dalla progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio della valle, che possa aiutare a controllare i cambiamenti e fornisca dati per la valorizzazione dell’azienda.