I fondi europei possono offrire preziose opportunità di sviluppo per le aziende e gli enti pubblici e privati di qualsiasi livello, dando possibilità di costruire reti e intraprendere progetti di considerevole portata e impatto, difficilmente realizzabili altrimenti. Non sorprende che la competizione per ottenere questo tipo di finanziamenti sia serrata.
GreenSea ha partecipato a diversi progetti europei sia in fase di stesura di proposte vincenti, sia in quella determinante della gestione amministrativa e operativa. Ha quindi l’esperienza, la formazione e la rete di contatti necessari per accompagnare chi voglia realizzare un progetto approfittando di questi fondi: dalla scelta del programma di finanziamento più idoneo, all’elaborazione della proposta, alla creazione del partenariato, fino alla realizzazione pratica.
L’attività di ricerca unita all’esperienza pregressa consente a GreenSea di offrire un irrinunciabile supporto per aziende del settore pesca e acquacoltura e del settore agricolo che desiderino intraprendere percorsi di adeguamento e potenziamento della propria sostenibilità ambientale.
In questi ambiti, un ruolo fondamentale è svolto dalla comunicazione efficace, un insieme di tecniche verbali, non verbali e para-verbali che uniscono empatia, assertività e collaborazione nello sforzo comunicativo, consentendo di inviare messaggi in maniera chiara, pacifica e serena, aprendosi all’ascolto e al confronto costruttivo.
La comunicazione efficace consente di sviluppare e mantenere rapporti umani e sociali efficienti, vocati alla crescita interpersonale e al rispetto reciproco.
Nelle aziende e nelle realtà produttive la comunicazione efficace diventa particolarmente utile, nelle fasi di team building, nella gestione dei progetti, nella contrattazione e negli accordi, nel consolidamento dei rapporti con dipendenti, collaboratori e contatti.
GreenSea, unitamente alle esperienze di educazione ambientale , offre la possibilità di partecipare a escursioni ed esperienze, guidate da esperti facilitatori, per orientare all’individuazione e alla condivisione degli obiettivi del gruppo. Tra le varie proposte: sessioni di mindfulness training – sia in azienda che outdoor -, laboratori di comunicazione efficace, rigenerazione dell’attenzione ed ascolto empatico.