In questa epoca beneficiamo, a tutte le età, di un facile accesso alla conoscenza riguardante Natura e Ambiente. Le fonti di informazione sono molteplici; l’offerta di gite, escursioni e conferenze è vasta e frequente. Ciononostante, per quanto le informazioni e le esperienze possano essere arricchenti, si fa ancora fatica a prendersi cura dell’ambiente, a rendersi conto dei suoi problemi e a trasformare le informazioni raccolte in uno spunto per assumere abitudini sostenibili. Spesso e volentieri, specialmente nei settori produttivi e imprenditoriali, la possibilità di fare qualcosa di utile per la Natura passa ancora attraverso un filtro utilitaristico o di convenienza.
La ragione di ciò è probabilmente da ricercare nel fatto che imparare, e immagazzinare nella memoria, non basta: per rendersi responsabili e propositivi occorre affiliarsi emotivamente all’ambiente e alla Natura, agli animali e alle piante, alle specie in pericolo. Promuovere un legame emotivo e affettivo con la Natura e il pianeta è una strategia promettente, che consente di sentire l’importanza della conservazione della Natura e l’emozione e del rispetto verso le altre creature.
Le esperienze di educazione ambientale classica, basate su una lezione frontale, vengono attualmente considerate superate: per questo motivo, GreenSea offre esperienze educative all’avanguardia, basate sulla biofilia e aggiornate con i più recenti suggerimenti dai campi della psicologia e della PNEI. GreenSea propone sia esperienze educative all’aria aperta, sia laboratori esperienziali indoor, che prevedono manipolazione di oggetti naturali reali usando un approccio Learning by doing testato da una pluriennale esperienza sia con le scuole che con realtà di homeschooling ed educazione parentale.
Le esperienze proposte possono essere associate sia a programmi di ricerca, sia offerte in accordo con gli argomenti cari agli insegnanti e ai genitori.