In GreenSea ci occupiamo di monitoraggio ambientale sia con la determinazione degli indici di stato ecologico (ad esempio MaQI, M-AMBI per le acque costiere, I.B.E. e STAR per le acque dolci), sia con la progettazione e realizzazione di reti di monitoraggio delle variabili ambientali basate su sonde e sistemi innovativi.
La necessità di mantenere sotto controllo gli ecosistemi, infatti, si fa sempre più importante, specialmente di fronte ai repentini cambiamenti che possono verificarsi a causa delle pressioni antropiche.
Per questi motivi diventa importante dotarsi di strumenti adeguati a controllare in continuo o con intervalli ridotti i parametri che possono determinare cambiamenti cospicui dello stato di un impianto biologico o di un sistema delicato, come un bacino di acquacoltura, una zona umida o una riserva venatoria.
Le sonde automatiche sviluppate da GreenSea e collaboratori possono essere implementate su scala locale in maniera personalizzata e forniscono informazioni fondamentali per la corretta gestione di tutti i sistemi produttivi dipendenti dalle matrici ambientali.
Greensea è inoltre dotata di drone (UAV), echosounder e Sidescan Sonar, che unita alla competenza dei tecnici con software GIS e gestione dei dati permette di effettuare valutazioni tecniche, mappature, monitoraggi.