La pesca in mare e nelle acque interne è una attività tradizionale profondamente radicata nel territorio dell’alto Adriatico. Nel corso del tempo ha dovuto adattarsi e mantenersi in equilibrio con un ambiente in continuo mutamento, diventandone in un certo senso la custode.
Oggi, con i cambiamenti climatici in atto e la presenza di specie aliene, la pesca ha bisogno di reclamare e potenziare le proprie capacità di adattamento, di sostenibilità e resilienza e in questo GreenSea può essere il partner tecnico e scientifico a cui affidarsi
GreenSea, istituto di ricerca riconosciuto dal MIPAAF, è in grado di dare consulenza e supporto scientifico alle imprese di pesca e di acquacoltura che vogliano sviluppare grandi o piccoli progetti di rinnovamento e piani di gestione delle risorse, per mantenere e incrementare il fatturato senza impoverire le risorse naturali a cui attingono nell’ottica della sostenibilità.
Inoltre, grazie all’esperienza pluriennale dei tecnici di GreenSea, sarà possibile esplorare, individuare e sfruttare le linee di sostegno FEAMP / FEAMPA per il settore pesca e acquacoltura pubblico, in modo da ottenere un supporto economico concreto per le idee progettuali. Rivolgersi a GreenSea significa avere la certezza di essere affiancati da un team di tecnici altamente qualificati che possono occuparsi dell’eleggibilità dell’azienda per i bandi e i progetti, delle valutazioni tecniche richieste e della gestione degli aspetti riguardanti la partecipazione.
Le attività di pesca possono beneficiare enormemente di consulenze mirate per la programmazione, la preparazione di progetti e lo sviluppo di piani di gestione; inoltre, possono avvantaggiarsi con piani di marketing del pescato, della realizzazione di sistemi di trasformazione e valorizzazione del prodotto ittico e dell’implementazione di marchio di prodotto